top of page

Il Cammino delle Monache

LE TAPPE

Si rende noto che questo cammino è in via di sviluppo, pertanto sono in fase di elaborazione le ulteriori tappe.

monastero.jpg
monastero.jpg

Partenza...

Si parte dal Monastero di Sant'Anna a Bastia Umbra

Prima Tappa: Eremo di San Benedetto al Subasio

La prima tappa si sviluppa in 16,6 km partendo dal Monastero delle Monache Benedettine di Sant'Anna a Bastia Umbra, passando per Santa Maria degli Angeli, Assisi, San Francesco per proseguire verso la Bottega delle Monache per un breve ristoro e proseguiamo per Santa Chiara, San Rufino,  per poi prendere il sentiero 350-351 del CAI verso l'Eremo delle Carceri (circa 2,8 km di sentiero - 1h30).

Arrivati all'Eremo delle Carceri (830 m), dopo una sosta e visita, si prosegue per la S.P. di San Benedetto per poi prendere il sentiero 354 verso il Rifugio Tre Fontane. Alla fine del Sentiero ci sarà l'indicazione per l'Eremo di San Benedetto al Subasio che dista circa 1km.

Altitudine massima 860 m - Altitudine minima 200 m 

Difficoltà: Media

4 h

800 m

16.6 km

300 m

01c0e7a29ee15cbf874324fa8f37271ba05155565b.jpg
mappa 1_OK.jpg
profilo 1.jpg
8ed35ec2-db98-42c5-8656-caca738a951e_edited.jpg

Seconda Tappa:
Eremo Bèni Abbés

La seconda tappa si sviluppa per circa 11.4 km partendo dall'Eremo di San Benedetto al Subasio. Prendendo la S.P. di San Benedetto direzione sud, si arriva a un bivio con indicazione del sentiero 354 CAI verso Fonte Bregno e si prosegue seguendo le stesse indicazioni. Il sentiero è ben segnato e tracciato. Dopo circa 100 m di dislivello si arriva in cima dove si trova l'antenna trasmettitrice di Radio Subasio. Si prosegue per il sentiero, che si presenta molto largo e pianeggiante per arrivare al Bivacco-Rifugio Fonte Bregno a 1000 m. Proseguendo il sentiero per circa 300 m troviamo un altro bivacco. Si prosegue lo stesso sentiero per arrivare all'indicazione di Collepino sentiero 352. Ci si troverà a percorrere il sentiero dell'acquedotto romano (352) per arrivare a Collepino deliziosa cittadina tipica umbra. Questo tratto è prevalentemente in discesa. Finito l'acquedotto romano la strada è prevalentemente asfaltata verso Spello, e si percorre via Chiona dove si arriverà all'Eremo di Bèni Abbés.

Altitudine massima 1.040 m - Altitudine minima 330 m

Difficoltà: Media

3 h 6

370 m

11.4 km

710 m

profilo 2.jpg
mappa 2_OK.jpg
IMG_8514.jpg

Terza Tappa:
Foligno

La terza tappa si sviluppa per circa 15,5 km. Si parte dall'Eremo Beni Abbes e si scende per via Chiona. Dopo circa 1.6 km troverete sulla destra un sentiero sterrato via S. Onofrio da imboccare; a un certo punto troverete un piccolo guado da attraversare e questa via cambierà il nome in via Quattro Venti. Mantenendo sempre la vostra sinistra dopo circa 1 km troverete il Cimitero Civico Monumentale di San Girolamo; entrando, proseguite dritti per arrivare alla Tomba di Carlo Carretto. Qui potrete visitare il complesso di San Girolamo (se aperto). Da qui proseguite verso Spello lungo via San Gerolamo, vi troverete alle porte della città e da qui si comincia la discesa lungo la bellissima città di Spello. Percorrete via Giulia, via Giuseppe Garibaldi e via Cavour e potrete visitare la chiesa di San Lorenzo martire, la chiesa di Sant Andrea, Santa Maria Maggiore e Cappella Baglioni. Per uscire dalla città imboccate via Borgo San Sisto II traversa e poi via Borgo San Sisto, seguite il viottolo che vi porterà fuori le mura della città e vi troverete in via Sant'Anna. 

Da qui girate a sinistra e dopo pochi metri prendete la strada a destra; attraverserete il parco Archeologico dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Proseguite dritti in via Giacomo Brodolini e al bivio tenete la sinistra e proseguite per via Madonna della Stella per 500 m e poi prendere la strada a destra che curva subito a sinistra ed è un sentiero che costeggia un filare di alberi. (per dubbi in queste zone si possono seguire le indicazioni per il "Sentiero degli Ulivi). Si prosegue dritti fino a trovare via San Fortunato e qui si gira a sinistra e si comincia a salire camminando in mezzo agli ulivi. A questo punto siamo arrivati a circa 9,22 km e si mantiene la sinistra, si attraversa il paesino di Treggio, si prosegue sempre dritti lungo il sentiero che si articola anche nel bosco e poi si comincia a scendere (durante la discesa Attenzione a non seguire il "Sentiero degli Ulivi" ma proseguite dritti) Fino a quando sbucherete in una strada cementata via Romana Vecchia. Da qui si è costretti a fare il sottopasso che c'è di fronte a voi e alla rotonda prendete la seconda uscita che è un sentiero sterrato. Dopo circa 12,4 km dall'inizio, mantenete la sinistra, Attenzione non entrare nel sentiero con la catena, ma quello a fianco sulla sinistra che purtroppo potrebbe essere coperto da erbacce. Si percorre tutto, si passa sotto la strada provinciale e vi porterà lungo il fiume Topino; qui siamo alle porte di Foligno, proseguite seguendo l'argine e poi prendete sulla sinistra via XX Settembre ed entrate nel centro di Foligno. Da qui, per giungere al fine tappa, proseguite lungo via XX Settembre sulla sinistra e arriverete a Piazza della Repubblica, (qui in centro a Foligno potrete visitare la chiesa di San Giacomo e la chiesa di San Feliciano) da qui si imbocca via Cavour e più avanti a destra via Antonio Rutili e sbucherete in Piazza San Francesco dove si troverà la Chiesa di San Francesco e il Santuario di Sant'Angela da Foligno, Meta della nostra tappa. 

profilo 3.jpg

3 h 40

240 m

16 km

410 m

3 TAPPA NOMI.jpg

Il Cammino delle Monache

  • Instagram
bottom of page